Gravidanza o problemi ormonali?

Buongiorno dottore, cercherò di descrivere nella maniera più chiara possibile la mia situazione.

Il 24 aprile ho avuto un rapporto a rischio (penetrazione senza preservativo durata al massimo un minuto, dopo un precedente rapporto).
La mestruazione precedente la ebbi il 15 aprile.
5 giorni prima del ciclo ho trovato perdite rosa sulla carta igienica (mai avuto spotting premestruale) più altre perdite-beige giallognole nelle sere successive.
Il 13 giugno ho avuto puntuale il mio ciclo, di durata uguale alle precedenti (4 giorni), ma molto scarso, nonostante le perdite avessero colore normale, rosso vivo.
Tre giorni dopo eseguo un test casalingo, negativo, due giorni dopo ancora un altro sempre negativo, ma nel frattempo avverto bruciore ai capezzoli e fitte tipo punture nell’ombelico e al basso ventre.
Non sicura eseguo il giorno dopo il test negativo le beta su sangue: risultato 0.10, dunque negativo.
Mi tranquillizzo e prenoto una visita dal ginecologo ad una settimana prima della data del presunto ciclo.
Mi viene fatta un’ecografia transvaginale, il ginecologo mi dice che chiaramente il mio utero non era come quello di una gestante, di avere le ovaie sane e che presto, da come si vedeva, avrei mestruato.
Di nuovo puntuale dopo 28 giorni, il 10 giugno ho il ciclo, questa volta preceduto da tensione al seno sin da 12 giorni prima, poi scomparso con il mestruo, ma niente perdite rosa.
Si presenta di nuovo scarso, ma sotto il consiglio del ginecologo, aspetto anche gli altri eventuali cicli prima di sottopormi a dosaggi ormonali per riscontrare anomalie.
Passato il ciclo continuo ad avere dolori alla gamba destra e mal di testa e una settimana esatta dopo del ciclo trovo sulla carta igienica del muco giallo denso con striature rosse, due giorni dopo bianco filante (presto per l’ovulazione).
Da ieri provo di nuovo fastidio in zona ombelico, ho bruciore di stomaco da tre giorni e stamani nel muco ho trovato qualche piccolo coagulo di sangue marrone.
Domani seguendo la regolarità del ciclo dovrei ovulare, e tengo a precisare che dal rapporto a rischio ne ho avuto altri il mese dopo, ma tutti con preservativo dall’inizio alla fine.
Ora, è possibile che data la seconda ipotetica “falsa mestruazione” non si sia vista la camera gestazionale dall’ecografia? Secondo i calcoli dovevo essere alla settima settimana se fossi stata gravida.
Posso escludere la gravidanza definitivamente?
A cosa sarebbero dovute queste mie strane perdite mai avute prima?
Spero di essere stata chiara, la ringrazio della pazienza.
In attesa di una sua risposta

 

Donatella

 

Cara Donatella,
non capisco se tutto questo accanimento, tra test a ripetizione – paura per le perdite gialle o altro -sia dovuto dal desiderio di una gravidanza o se dalla paura di restare gravida.
Se la mestruazione è venuta ad aprile, maggio e giugno dov’ è il problema?
Credo che la cosa più logica da fare sia fare un controllo ginecologico come si deve, cioè: pap test e tamponi vaginali, se necessari, ecografia (nuovamente se serve) e se lo ritiene il medico i dosaggi ormonali.
Ciao

1 commento su “Gravidanza o problemi ormonali?”

  1. salve dottoressa le scrivo perch sto pessando un momento un po strano.. allora. il 17marzo mi viene il ciclo con flusso normale,e durata di una settimana come al soluto.. il 24ebbi un rapporto non protetto ma neanche completo. dopo una settimana mi trovai delle perditd tra il rosa marroncino.. credev che fosse pulitura d”utero.. pdr da li mi iniziarono dei dolori strani tipo aghetti tra ombelico e ovaia destra. il 6aprile decido d fare il test ed esce negativo ma lo feci di pomeriggio. pero questi dolori continuavano e continuavo soprattutto il mio andare a urinare ogni 10minuti. comunque a met mese il 19di nuove perdite marroncine credevo che stessero arrivando 2giorni di perdite marroni e basta.. ora il 25di nuovo queste perdite con un po di sangue ma sempre marroni durate 3giorni e basta.. secondo lei poss essere incinta?m fa male sempre la testa,sempre stanca grazie per la risposta che m dar

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.