Gentalyn beta in allattamento

Gentile Dott.ssa,

le scrivo per illustrarle le mie perplessità in merito all’utilizzo di Gentalyn beta nella mia situazione che mi appresto a descrivere.

Ho dato alla luce un bellissimo maschietto di 4 kg venti giorni addietro, che nei primi giorni ho allattato senza alcun problema nonostante la sua fame insaziabile. Da circa una settimana ho notato un rigonfiamento al seno dx nella parte sovrastante il capezzolo generandone una retroflessione, il tutto accompagnato da un indurimento della parte.

Dopo poco anche il tiralatte non riusciva a far fuoriuscire più di 3 gocce e per la conformazione del capezzolo era impossibile per il bimbo attaccarsi in modo adeguato, mi è stato quindi diagnosticato un ascesso mammario forse con presenza di pus.

Da allora ho dovuto allattare solo con l’altro seno e mi e stato prescritto l’antibiotico Augmentin in pastiglie con l’utilizzo di Gentalyn beta da applicare solo sulla parte gonfia che misurerà circa 3 cm, ma nel leggere le indicazioni del foglio illustrativo mi è sembrato di capire che non sia tanto indicato durante l’allattamento.

In merito richiedo il suo parere considerando che allatto solo e soltanto con il seno sano, dove quindi non applico il Gentalyn beta e che il trattamento dovrebbe avere una durata di circa 7 giorni.

La ringrazio infinitamente

Yamiris

 


 

Gentalyn beta

Non permettendomi di criticare ciò che ti è stato prescritto, mi permetto di dirti di utilizzare:

1) tintura madre di salvia 3 gocce in poco zucchero 3 volte al dì, fino a che il seno non si ammorbidisce;

2) applica pezze calde sulla zona dura;

3) massaggia la zona, cercando di scaricare dalla zona ascellare verso il capezzolo tutto il durone che si è formato, magari utilizzando arnica pomata o rathania pomata o semplicemente l’olio di mandorle dolci, ma l’importante è che lo massaggi per farlo sciogliere;

4) se non è doloroso, devi cercare sempre di stimolare il capezzolo, o facendo ciucciare il cucciolo, o se non vuoi per paura (ma non dovresti, perché probabilmente si tratta di un ingorgo mammario) col tiralatte.

Gentalyn beta crema

Non credo sia utile Gentalyn beta pomata e, se non hai febbre, neanche l’antibiotico.

Scusa se ti ho risposto in ritardo, fammi sapere come va.

A presto.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.