Farmaci per la menopausa

Gentile dottressa,
mia mamma ha 59 anni, è in menopausa ormai da una decina di anni e ha sempre vissuto la menopausa, diciamo senza troppi problemi se non con dolorini ossei di qua e di là, tipici (credo) del periodo.
Il suo ginecologo le ha prescritto il farmaco Livial. Vorrei avere un suo parere in merito a questo farmaco e se lei ritiene sia proprio necessario prenderlo in questa fase.

Mamma ha anche fatto la densitometria ossea e il risultato è stato che c’è un inizio di osteopenia, ma che è tutto nei limiti.
La ringrazio anticipatamente
Lorella

 


Mi sentirei di dire che  se  tua mamma non ha sofferto né tanto meno soffre di sintomi notevoli legati alla menopausa, sarebbe meglio se non assumesse nulla, per lo meno non farmaci che comporterebbero effetti collaterali. Anche perché da quel che capisco, la situazione ossea non é così allarmante e la terapia sarebbe solo preventiva.

Potresti farle usare fitoestrogeni  (tipo Estromineral Fit specifico per la protezione articolare) e farle fare una sana alimentazione e moderata attività fisica (piscina o pilates).

Pensateci su.

Ciao

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.