Emorroidi

Gentile dottoressa,

da quando ho avuto il mio piccolo ho spesso dei fastidi soprattutto nel periodo del ciclo. Dopo il parto (abbastanza faticoso, mi hanno aiutata nelle spinte, effettuato l’episiotomia, un bel taglio ma non so quanti punti e il piccolo è stato tirato fuori con la ventosa) mi sono spuntate le emorroidi (o ragadi? non so la differenza).
Comunque all’epoca dopo diverse applicazioni di pomata specifica sono rientrate.
Il problema è che però quando ho il ciclo rispuntano e in piů avverto un fastidio proprio nell’utero come se scendesse o diventasse pesante. Infatti in quei giorni utilizzo una pancera che mi dà la sensazione di sostenerlo, altrimenti faccio fatica a camminare o a tenere mio figlio in braccio.
Sono passati otto mesi dal parto e questa situazione continua. In questi giorni farò una vista dalla mia ginecologa ma mi interessava sapere anche il suo parere.

Distinti saluti


La cosa più esatta la stai per fare, cioè la visita. Solo cosi’ potrai avere informazioni sullo stato del tuo utero dopo il parto. Probabilmente il trauma del parto non è stato da niente e ci vuole sicuramente più tempo per il recupero. Una buona ginnastica perineale potrebbe essere uutile per far recuperare la capacità di sostegno ai muscoli. Evita di prendere peso e non caricare troppi pesi (sembrerà stupido, ma anche le borse della spesa potrebbero contribuire a peggiorare il tutto ). Utilizza tassativamente dei vasoprotettori per le emorroidi (Daflon, Venosmine,  Arvenum,…), evita la stitichezza. Naturalmente il discorso cambia se fosse ragade, ma solo una visita medica può darti la diagnoso differenziale tra le due cose; per cui se hai il dubbio forse è meglio fare una visita di controllo.

Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.