Dubbi su pillola e gravidanza

Gentile Dottoressa,

vorrei che Lei fosse così gentile da rispondermi ad alcune domande.
Per poter far ciò, tuttavia, è necessaria una breve premessa.
Dunque, la mia ragazza ha cominciato a prendere la pillola anticoncezionale Yasmin, senza effettuare le analisi del sangue, il 23.12.2008 al primo giorno di ciclo. Durante questo primo blister abbiamo avuto rapporti non protetti con coito interrotto (il primo è avvenuto il 29.12). Le è venuta la consona emorragia da sospensione nei termini previsti.
Ha, quindi, dopo la dovuta pausa, ricominciato a prendere la pillola. Tutto ciò per altri due blister in cui l’emorragia da sospensione si è sempre verificata puntualmente. Ha interrotto definitivamente la pillola il giorno09.03.2009 perché stava ingrassando.
La pillola in tutti e tre i blister è stata presa correttamente.
Gli unici episodi un po’ particolari durante tutti i trattamenti, se così possono essere definiti, sono stati i seguenti:
– un unico aerosol con Clenil, una cibagina effervescente, uno zerinolflu, presi non insieme ma durante i tre mesi di pillola
– il fatto di aver cominicato il terzo ed ultimo blister con circa 3 ore di differenza rispetto all’orario in cui prendeva la pillola nei precedenti blister
– un unico episodio di diarrea avvenuto dopo più 12 ore dall’assunzione della pillola precedente. In particolare la pillola la aveva presa alle ore 18 del sabato, la diarrea le è venuta alle ore 17:00 di domenica, la pillola della domenica l’ah presa due ore dopo l’episodio isolato di diarrea. dopo ques’ultima assunzione non ha più avuto problemi di dissenteria.
Abbiamo avuto l’ultimo rapporto non protetto il 21.02.2009 nel corso dell’ultimo blister.
Infatti, come detto in precedenza, la mia ragazza ha interrotto la pillola il 09.03.2009 e l’emorragia le è venuta il 13.03.2009.
A causa di quanto sentito dire e di quanto letto su internet circa la possibilità di avere una gravidanza nonostante l’emorragia da sopsensione, ha voluto fare un test sulle urine della pic il 10.04.2009 pomeriggio (alle 19 circa) quindi dopo 48 giorni dall’ultimo rapporto non protetto.
Il risultato è stato negativo.
Il giorno 11.04.2009 le è venuto il ciclo che, per sua ammissione, è stato normale e abbondante come prima di prendere la pillola.
La mie domande sono le seguenti:
1) è attendibile un test sulle urina comprato in farmacia marca Pic effettuato nel pomeriggio dopo circa 48 giorni dall’ultimo rapporto non protetto?
2)il fatto di aver cominciato ad assumere la pillola Yasmin senza aver prima fatto le analisi può comportare problemi con l’efficacia contraccettiva della stessa?
3)il Clenil per aerosol, la cibalgina effervescente e lo zerinolflu (tutti presi una volta sola e non insieme) possono compromettere l’efficacia contraccettiva?
4) l’episodio di diarrea sopra descritto è pericoloso per l’effetto della pillola?
5) il fumo e l’alcool riducono l’efficacia della pillola?
6) aver iniziato un nuovo blister con circa tre ore di differenza rispetto all’orario di assunzione dei precedenti blister crea problemi di efficacia?
6) può, quindi, essere, incinta nonostante il test negativo e le ultime mestruazioni?
Mi scusi per la mia prolissità e per tutte queste domande ma, purtroppo la mia ragazza è paranoica. Infatti come le ho detto dal 21.02.2009 non vuole avere rapporti completi e mi "concede" solo del petting senza penetrazione adducendo paure circa gravidanze sporche etc etc.
Sono sicurissimo della sincerità della mia ragazza circa l’assunzione della pillola e sulle ultime mestruazioni.
Le chiedo, quindi, di rispondere appena può ai miei quesiti in modo tale che io possa con il suo parere medico tranquillizzare la mia ragazza una volta per tutte e tornare ad avere una vita sessuale normale.

Saluti e grazie

AIUTO!!!!!!! Ma sei sicuro che sia la tua ragazza ad essere paranoica? E tu, come ti definiresti? Cii sono tante congetture, date, orari, numeri nella tua mail che riuscirebbero a far confondere chiunque. Ma perche’ complicarsi la vita in questa maniera? I mesi passati sono andati, cio’ che è stato è stato e, a quanto pare, tutto è andato bene dato che la contraccezione non vi ha dato alcuna gravidanza indesiderata (nonostante tutti gli intoppi che mi hai descritto: a proposito complimenti per la memoria…ma vi scrivete tutto in un’agenda? Io non sarei capace di ricordi così dettagliati…anche della data ed ora esatta della diarrea). Adesso non usa più la pillola perchè ingrassava? E dov’è il problema? Sono due le alternative : o l’astensione completa (non credo che vi basterebbe il guardarvi negli occhi) o l’uso del preservativo. Se poi la tua ragazza, come fanno tante altre, e se non ci fossero reali controindicazioni (quali il fumo di sigaretta, non perchè’ abbaserebbe l’effetto della pillola, ma perchè farebbe male, e, a quanto ho capito l’alcool) fosse disposta a riprendere la pillola, ma con serenità, senza vivere con ansia ed apprensione per ciò che accade durante la giornata, credo che non sarebbe male. Jasmin da sola non credo sia determinante nell’aumento di peso e comunque, per una contraccezione sicura come la pillola, si potrebbe accoppiare l’uso di un drenante ed una dieta adeguata. Ora mi fermo, sono diventata più prolissa di te….ma capisco che siete entrambi confusi in merito alla contraccezione. Fatevi supportare eventualmente dal medico ginecologo di un consultorio. Ciao.  Un’ ultima cosa: ma di che dovrei tranquillizzare la tua ragazza?

Simone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.