Dubbi prima gravidanza

Buongiorno Dottoressa,
Finalmente io ed il mio compagno aspettiamo un bimbo… è da poco, ho fatto un’ecografia qualche giorno fa, con la quale mi hanno accertato la gravidanza (correttamente in utero) e visto il sacco vitellino.
Le analisi del sangue le farò fra poco e, verso fine gennaio farò la prima "vera" ecografia con visione delle analisi (ho avuto le ultime mestruazioni il 30.11.08 ed ho ovulato il 17.12.08).
Detto questo Le chiedo una cosa. Ho mille timori e mille paure in particolare quella terribile di perdere il nostro bambino, ogni giorno si sentono di casi di aborti spontanei e questo mi terrorizza!
In che modo posso tranquillizzarmi? Che condizioni cliniche della donna portano all’aborto? Che sintomi si manifestano?
La ringrazio per la cortesia.
Elena


Cara Elena,
La tua paura è comune a tante donne (quasi tutte a dire il vero) ed è tanto più alta quanto più grande è il desiderio della gravidanza e del figlio di conseguenza ( è come quando avrai il bambino e per il grande amore sarai una mamma apprensiva ).
In uno stato così precoce di gravidanza l’aborto è una sorta di selezione che la natura stessa fa perché blocca lo sviluppo di ciò che è patologico ed in questo caso nessuno può far niente.
Se fosse un problema legato alla placenta, all’impianto o ad altro, ci potrebbero essere dolori e perdite di sangue, ma non sempre. La medicina può intervenire, con un adeguato riposo da parte della donna. Sicuramente non sono stata d’aiuto per tranquillizzarti, ma la realtà non è sempre rosa.
In bocca al lupo. Fammi sapere.
A presto
Giusi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.