Disturbi all’ipofisi

Salve,
mi chiamo Elisabetta e ho 24 anni..

Le volevo porle una domanda in seguito al mio problema di metruazioni irregolari. le spiego fin dall’inizio come sono andate le cose, il mio primo ciclo l’ho avuto ad 11 anni e fino ai 19 anni è stato regolare (qualche sbalzo di giorni); dopodichè ad un certo punto per sei mesi è stato assente e cosi ho cominciato a fare le visite dal ginecologo che mi ha diagnosticato il problema dell’ovaio policistico cosi mi ha prescritto dapprima la cura (di 3 mesi) con la pillola Diana e successivamente il proseguimento con la pillola Belara, con tale cura avevo il ciclo regolare (periodo di tempo dal 2005 al 2009).

Poi ho smesso di prendere la pillola perchè ho riscontrato un’intolleranza al lattosio e per curarla dovevo eliminare tutti gli alimenti che lo contenevano e di conseguenza anche la pillola, ma facendo ciò il ciclo nn si è piu presentato. Ho ripreso i controlli, ma questa volta mi sono rivolta ad un Endocrinologo (perchè secondo il mio medico curante con la pillola stavo solo perdendo tempo, in quanto non fosse una cura ma solo un effetto) e mi ha diagnosticato un’amenorrea secondaria dovuta alla ghiandola ipofisi mal funzionante e dalle ovaie pigre, cosi mi ha prescritto le punture di progesterone invitandomi a seguire una dieta e del movimento; ora però dopo 4 mesi che seguo questa cura e dopo aver effettuato l’ennesima iniezione, dopo 15 giorni il ciclo non si è ancora presentato.

Secondo lei cosa devo fare? Mi piacerebbe sapere se esiste da qualche parte un centro che si occupi di questi problemi, e che mi potesse fare un check up completo per capire la vera causa dell’assenza mestruale con la giusta diagnosi e la corretta cura, sempre se esiste la corretta cura,  la informo che non ho ancora mai avuto un rapporto completo.

Grazie e attendo una sua risposta

Elisabetta

 


Mi lascia perplessa il fatto che tu stia curando un problema alla ghiandola ipofisi con il progesterone.

A mio avviso dovresti farti seguire da un endocrinologo in collaborazione con un ginecologo, ma soprattutto occorre effettuare delle indagini.

Indagini che riguardano tutto l’assetto ormonale, controllare un’eventuale celiachia, controllare la funzionalità tiroidea e la prolattina, fare un’ecografia, se è da tanto che non viene eseguita. Eventualmente fai un prelievo per FSH, LH, Prolattina, TSH, E2, Progesterone, Testosterone libero, DHEAS, FT3, FT4 e poi magari mi fai sapere.

Ciao, a presto

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.