Dissenteria e assorbimento pillola anticoncenzionale

Salve,

ringrazio anticipatamente per la risposta al mio quesito.

Prendo da un anno circa la pillola Estinette, verso le 9, 9 e mezza di sera. Mercoledì sera ho preso la pillola alle 9 meno un quarto, la mattina dopo, alle 6 e mezza circa ho avuto delle scariche di diarrea forte, avevo mal di pancia e sono corsa al bagno due volte nel giro di un’oretta e mezza.

Mi capita a volte anche se raramente, di soffrire di stitichezza e poi liberarmi tutto insieme. Non ho ripreso un’altra pillola perché ho pensato che l’episodio era lontano dalle 5 ore di assunzione, ma dato che era abbastanza abbondante, ho fatto male?

Può darsi che il mio intestino malconcio non l’abbia proprio assorbita? Che anche il primo tratto dell’intestino sia stato compromesso? Sono preoccupata perché poi la sera di giovedì, dopo aver ripreso regolarmente la pillola nuova ho avuto un rapporto non protetto col mio ragazzo. Non ho più avuto altri episodi, ma ora ho paura lo stesso. Ero nella seconda settimana.

Ho letto solo dopo che se la diarrea è forte può essere pericolosa anche dopo 8/10 ore dall’assunzione, sono preoccupata.

Ormai sto proteggendo i rapporti, anzi, sono talmente preoccupata che li sto proprio limitando, ma quello della sera stessa del giorno degli episodi di diarrea è a rischio secondo lei?

Grazie.


Dalla distanza oraria in cui si è verificato l’episodio rispetto all’assunzione della pillola, non dovrebbero esserci problemi…ma torno a ripetere non "dovrebbero"!

Nessuno potrebbe assicurarti al 100 per cento, ci sono stati, anche se rari, casi di gravidanza durante l’assunzione della pillola. Non è per terrorizzarti, ma è anche vero che la sicurezza totale e garantita sarebbe l’astinenza, ma siccome anche i rapporti sessuali fanno parte del nostro esistere, occorre essere pronti (e non lo si è mai) ad affrontare eventuali "incidenti di percorso".

Attendi la perdita da sospensione il più tranquillamente possibile e fammi sapere.

Un saluto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.