Come si puo’ prendere l’HPV?

Buon giorno Dottoressa,
ho un problema, a febbraio ho fatto la biopsia e colposcopia perché mi hanno dovuto analizzare più a fondo una piaghetta.
Le risposte della biopsia sono che la mia è una forma né lieve né grave né media e mi ha detto la mia ginecologa di non preoccuparmi, solo che sono ansiosa e come mi ha dato queste risposte mi è venuto un mal di pancia incredibile, mi ha detto anche che non è una forma tumorale ma devo tenerla sotto controllo.
Tra un mese circa devo andare in ambulatorio perchè devono togliere la parte infetta da questo "virus" così lo chiamano.
Vorrei sapere da lei come si può prendere questo virus.
Io sono fidanzata da 6 anni ed ho avuto rapporti solo con il mio ragazzo e lui solo con me in questi 6 anni debba pensare che mi ha tradita e l’ho presa così, oppure come posso averla presa? Ho avuto due anni fa la candida può essere stata questa la causa? Ma da quando ho smesso la pillola la candida non mi è più tornata.
La ringrazio e aspetto una sua risposta.
Raffaella

Il virus di cui parli tu presumo sia l’HPV. E’ vero che devi tenerlo sotto controllo, ma la cosa più importante è quella che farai come prima tappa, cioé "la bruciatura" del tessuto malato (penso col laser) e la delimitazione, chiamiamola così, dalla zona affetta (ecco l’importanza della prevenzione: fare pap test, colposcopia e dove necessario biopsia).
In passato HPV era sinonimo di rapporti promiscui (di tradimenti); oggi si sono riscontrati casi anche in donne che non hanno una colorata vita sessuale: è come se si trattasse, se è esatto dirlo, di una predisposizione. Se col tuo ragazzo va tutto bene, non mi sembra un buon motivo per troncare.
Continua a tenerti sotto controllo, fammi sapere. 
A presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.