Ciclo mestruale dopo gravidanza e ripresa rapporti

Dottore buongiorno,
volevo farle due domande.
Mio figlio ha cinque mesi e mezzo, ormai da più di un mese sono passata all’allattamento artificiale, ma il ciclo mestruale ancora non è ripreso: è normale?
La seconda domanda è questa: ho provato a riprendere i rapporti con mio marito, ma non ci sono riuscita e la cosa, come può immaginare, mi ha demoralizzato molto.
Secondo lei è solo paura del dolore (ho fatto il cesareo, ma durante la gravidanza ho avuto una candida recidiva molto forte e dolorosa) o il fatto che il ciclo non è ancora tornato può influire? Cosa mi consiglia?
Premetto che non dormo da cinque mesi e che alla visita la ginecologa mi ha trovato molto irritata e mi ha curato con una crema interna di cui, però non ricordo il nome… ora temo di non essere del tutto guarita.
La ringrazio di cuore,

Elisa


Cara Elisa,
che il ciclo non sia tornato può essere una cosa normale; ritornerà quando si riattiverà il tuo regolare equilibrio ormonale.
Sul fatto che tu non sia riuscita ad avere il rapporto si potrebbe ipotizzare tanto, ma non credo che la mancanza del ciclo c’entri qualcosa. Probabilmente la paura del dolore, magari del possibile arrivo di un’altra gravidanza, la stanchezza (il non dormire fa tanto) e l’irritazione sono tutti fattori di stress che possono influenzarti.
Dovresti fermarti un attimo e cercare di capire, o meglio sentire, il tuo corpo e risalire alla causa, facendoti magari aiutare da uno specialista.
Un caro saluto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.