Cicli molto lunghi dopo aborto spontaneo

Buonasera Dott.ssa,
mi scusi se la disturbo e inizio subito col ringraziarla per l’aiuto che offre.

Vivo a NY e purtoppo lo scorso 19 Giugno ho subito un aborto spontaneo alla 7 settimana e mezzo. Per fortuna tutto è avvenuto in modo naturale senza che io abbia dovuto ricorrere al raschiamento.
La ginecologa che mi ha visitato la settimana dopo l’aborto, mi ha rassicurato dicendo che tutto era tornato nella normalità e che avremmo potuto tentare nuovamente dopo il primo ciclo.

Premetto che ho preso la pillola per 4 anni e che durante quel tempo le mestruazioni mi erano quasi scomparse (il mio ginecologo mi aveva detto che non c’era nulla di anomalo perché le mestruazioni "da pillola" non sono "vere mestruazioni").
Nel momento in cui io e mio marito abbiamo deciso di avere un bambino, sempre sotto consiglio del ginecologo, ho smesso la pillola e iniziato a prendere l’acido folico. Dopo il primo ciclo ero già incinta… ma poi è avvenuta la perdita.

Dal fatidico 19 giugno ho dovuto attendere il 2 luglio (e quindi più di 6 settimane) prima di avere nuovamente il ciclo, e da allora io e mio marito abbiamo ripreso ad avere rapporti non protetti e abbastanza frequenti (più di 4 volte alla settimana).
Ad oggi, 11 settembre (e quindi a distanza di quasi 6 settimane), ancora non sono comparse le mestruazioni e dai test (ne ho fatti già 4, di cui l’ultimo oggi, a partire dalla prima settimana di ritardo) so di non essere incinta.
Inizio a preoccuparmi…..
Vorrei sapere se è normale subire alterazioni nella durata del ciclo dopo un aborto o se questo possa in qualche modo dipendere dal fatto che per i 4 anni precedenti io abbia preso la pillola.

Dovrò aspettare fino a martedì per poter andare in clinica e fare una visita dalla ginecologa, ma, assalita dai dubbi, ho iniziato a cercare su internet ed è così che sono arrivata a lei.

Spero tanto che lei mi possa rispondere!

Grazie mille e buon fine settimana,
cordialmente,

Laura

 

 

 


Un ritardo dopo un aborto può accadere,  soprattutto se è avvenuto spontaneamente e senza raschiamento. Se  il ciclo tarda  ancora ad arrivare, ti consiglio di fare un controllo ecografico ed eventualmente dosaggi ormonali.

Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.