Capoparto e prolattina

Buongiorno dott.ssa,

spero possa consigliarmi sul da fare.

Ho allattato mia figlia per nove mesi e a fine marzo ho smesso. Pensavo mi sarebbe arrivato il capoparto di lì a quaranta giorni come è accaduto per il 1° figlio, ma niente. Ho fatto l’esame per la prolattina ed è risultata di 57; dopo un mese ho ripetuto ed era scesa di poco.

Il ginecologo dopo avermi visitata e dopo aver escluso una gravidanza, mi ha prescritto una fiala di Menovis che ho fatto il giorno stesso. Dopo quindici giorni esatti solo qualche macchietta per due giorni e poi il nulla.

Ho rifatto un test di gravidanza ma è negativo. Il ginecologo mi ha consigliato di aspettare ma oramai è passato un mese da quando ho fatto l’iniezione. Premetto che ho sempre avuto un ciclo irregolare per via dell’ovaio policistico.

Adesso che faccio? Oltre al disagio per questo stato di cose si aggiunge l’impossibilità di assumere qualsiasi tipo di contraccettivo.

Grazie

Stefania

 


Io farei così: ridoserei la prolattina ed eseguirei un’ecografia endovaginale (sempre che non sia stata fatta).

In base all’esito, soprattutto del valore della prolattina, eventualmente assumerei un antiprolattinemico, per riportare tutto al valore normale, in modo da rimestruare e iniziare la contraccezione (penso che nel tuo caso sarà la pillola).

Fammi sapere.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.