Candida in gravidanza

Gentile dottoressa,
sono alla 19^ settimana di gravidanza ed ho un po’ di candida. Sono un’affezionata del problema, in quanto soffro di recidive e, l’anno passato, mi ha causato anche la complicazione della vestibolite, che ho poi curato.
Prima della gravidanza l’ho tenuta abbastanza sotto controllo (tornava "solo" ogni 3 mesi) con dieta mirata, integratori, lavande ed attenzione all’igiene. Però adesso, complice forse l’aumento del progesterone ed il fatto di non poter usare lavande in gravidanza, l’ultima volta l’ho curata appena un mese fa con il Gynocanesten , ma è tornata, anche se in forma lieve.
Cosa faccio, sopporto o è meglio curarla? Non rischio di infiammare le mucose con terapie troppo ravvicinate?
Esistono terapie locali più "dolci" degli antimicotici, ma efficaci?
Inoltre uso regolarmente il Saginil gel per disinfiammare la mucosa. Si puo’ usare anche assieme al Gynocanesten?
Grazie in anticipo per la sua cortese risposta.
Annabella

Cara Annabella,

nella vita ci sono già altri tanti motivi che ci possono far star male per sopportare anche la candida. Comunque, tornando seri: io non sono d’accordo sull’uso del ginocanesten in gravidanza, non perché faccia male (l’assorbimento è minimo) ma proprio perché non mi piace usare gli antimicotici (tranne ne fosse proprio necessario) in caso di candidosi, soprattutto se recidivante. Nel tuo caso già lo stato gravidico ti facilita la recidiva, perché l’assetto immunitario è alterato e sicuramente nel tuo intestino cova una disbiosi intestinale, inoltre potresti avere un’urina tendente al ph acido e questo facilita la recidiva. Non è vero che non puoi usare lavande in gravidanza: ottima è la Gynè a base di calendula anche fatta una a settimana. Inoltre, mi permetto di consigliarti Microflor 32 fermenti lattici 2 cpr al dì a stomaco vuoto, estratti di pompelmo (ad es. il Bioseme cpr 1 x3 al di’ prima dei pasti), Regobasic 1 bustina x 2 al dì a stomaco vuoto e cerca di eliminare zucchero bianco, eccesso di carboidrati, pomodoro (perché acidifica). Per l’igiene intima puoi usare un detergente a ph basico (come Saugella polygin o Alkagin) o potrebbe andare anche bene il Vea detergente e per i genitali esterni puoi usare il Vea crema. Penso basti così per ora, fammi sapere, un abbraccio.

A presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.