Calo di latte e sensi di colpa

Gentile dottoressa,

sono mamma di un bimbo di 6 settimane. Quando è nato l’ho subito attaccato al seno, per le prime 2 settimane ho dato solo il mio latte ma poi il bambino non si saziava e perciò ho iniziato l’allattamento misto. Da qualche giorno il mio latte è scarso e questo mi fa sentire in colpa perché ho paura di aver sbagliato qualcosa. Per aiutare la produzione di latte sto prendendo una tisana a base di finocchio e fieno greco.

La mia domanda è questa: esiste veramente una pillola che aiuta la produzione del latte? Lei cosa mi consiglia di fare per non perdere del tutto il latte?

Grazie.
M. Teresa

Mariateresa,
tu non hai colpa di nulla, se non la colpa di sentirti in colpa.
Hai fatto la cosa più bella di questo mondo: la procreazione, non ti basta per sentirti già una privilegiata? Se sei religiosa, mi dirai la procreazione è di un ‘ALTRO’ : d’accordo, ma tu sei stata un bel contenitore e hai dato un ottimo nutrimento per aver dato al mondo un’altra vita. Non esiste la pillola del latte, ma solo una buona suzione da parte del bambino, forse non c’è stata, ed una mamma in condizioni di benessere totale per dare il massimo per allattare, che richiede tanto sia fisicamente che psicologicamente. Non tutte le mucche sono uguali, ma anche tra i vitellini ci sarà quello più pigro che vorrà essere aiutato nell’alimentazione. Non gli fai del male se lo aiuti con l’artificiale, neanche quando questo sarà l’unico suo latte. Dagli il tuo fino a quando c’è, e ci sarà fino a che lo farai succhiare, e soprattutto fino a quando tu ti senti di darlo. Ma lo devi fare sentendoti amorevole nel farlo e questo lo puoi fare anche quando deciderai di dargli il biberon. Il primo latte che gli hai dato è più che sufficiente per l’assetto immunitario e poi il tuo bimbo ti amerà ugualmente; importante è che respiri la presenza di una mamma serena.
Ti sono vicina e sempre a disposizione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.