Calcolo ecografia in gravidanza


Buonasera,

spero di riuscire a farmi comprendere: sono in attesa e l’ultima mestrurazione è arrivata il 30 maggio.

Dalla prima ecografia (fatta non subito in quanto irregolare col ciclo aspettavo che passassero i normali tempi di "ritardo") l’amenorrea era di 9 settimane, ma quella ecografica era di 6.
Il feto era quasi non visibile (si vedeva un punto), avevo contrazioni e cura con Prometrium.

Poi alla seconda ecografia amenorrea di 10 settimane ed ecografica di 7, la terza ecogragia amenorrea di 15 settimane ed ecografica di 12.

Quest’ultima è stata fatta il 13 settembre e ne ho fatta un’altra il 14 ottobre con amenorrea di 20 settimane ed ecografica di 18 settimane, mentre proseguendo secondo calendario dovrei essere alla 16.

Da ignorante in materia io porto il conto di 16, ma cerco di capire e allora chiedo: una gravidanza che non segue dall’inizio una normale conta delle settimane, e con il fatto che avevo un ciclo di 45/50 giorni, si regola nel corso dei 9 mesi e quindi certe volte pare che il feto recuperi?
E se è così capiterà che arrivati ad un certo punto non ci sarà più questo salto di settimane ecografiche e si potrà stabilire una reale data del parto, che non mi è stata ancora data?

Il dubbio mi è venuto adesso che noto un salto da 12 a 18 settimane ecografiche, in un tempo che va dal 13 settembre al 14 ottobre.

E’ il bimbo che recupera? Mi può spiegare, se sono riuscita a farmi capire?

Le specifico che tutti gli esami sono ok e anche il duotest.

Grazie.

Sicuramente avrai avuto un’ovulazione tardata e quindi il concepimento è avvenuto dopo rispetto alla data calcolata: ecco l’importanza dell’ecografia fatta precocemente.

Dai conti la biometria a 20 settimane, essendo uno scarto inferiore di 3 settimane, sarebbe dovuta essere come a 17 settimane, perché a 16? Ed invece è di 18.
Probabilmente, restando sempre più piccolo, crescendo sta recuperando un po’.

La data presunta va calcolata con l’ultima mestruazione, ma tenuto conto che è stato più piccolo da sempre, per ovulazione ritardata, si fa la ridatazione dell’epoca presunta e si mantiene, previ controlli che attestino il benessere del feto.

In bocca al lupo, ciao.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.