Bagno turco e massaggi in gravidanza?

Gentile Dottoressa,

ho 31 anni e sono incinta alla 18a settimana.

Vorrei sapere se durante una gravidanza senza complicazioni evidenti si può accedere senza rischi al bagno turco (così mi hanno detto in un centro benessere, ma, prima di provare, vorrei avere un parere da uno specialista) e se ci sono dei massaggi controindicati.

Infine, se ne esistono di  consigliabili per le donne in stato interessante. In particolare, io soffro di forti dolori dovuti a lombosciatalgia e sono in cerca di qualcosa che possa darmi sollievo, evitando, per ovvii motivi, i medicinali.

Grazie per un suo cortese riscontro.

 


Io eviterei il bagno turco e ti consiglio di farlo sconsigliare anche a quelli del centro benessere… Loro, di fronte a un abbassamento pressorio -cosa che può capitare, con successivo svenimento-, cosa fanno? Si attaccano al tram!

Tutto è possibile in gravidanza, non essendo una malattia, ma proprio il bagno turco?! Si sconsiglia in genere anche la vasca idromassaggio.

Riguardo ai massaggi: puoi farli, in particolare un linfodrenaggio molto leggero che ti aiuta a smaltire i liquidia in eccesso, magari fatto con olio di mandorle dolci o, meglio, con creme per le smagliature.

Per la lombosciatalgia potrebbe essere d’aiuto un bravo terapista, che ti aiuti ad assumere la giusta postura, che, modificandosi in gravidanza, accentua il dolore. Bene anche la piscina (vasche a dorso fatte molto lentamente) o anche il pilates.

Ciao e auguri.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.