Aumento di peso in gravidanza

Salve cara dottoressa
Sono alla 13 sett di gravidanza e sono già aumentata di 5 kg senza mangiare un granché di esagerato.

Mi sento una barca e non mi va proprio di diventare obesa io che alla linea ci ho sempre tenuto, ora ne sto facendo una malattia compromettendo anche molto l’umore in gravidanza. La mia ginecologa dice che non è un problema che forse il mio organismo ne aveva bisogno e che non è detto che io continui a prender peso così.

Sinceramente mi sembra di ingrassare sempre più; è normale? Premetto che prima della gravidanza ero 52.5 kg x 163cm quindi non sottopeso ma normopeso. Ora sono a 57 kg e qualcosa. Mi tranquillizzi o mi dica cosa devo fare. Dimenticavo, sono alla seconda gravidanza dopo una gemellare avvenuta 15 anni fa.

Grazie aspetto con ansia una sua risposta
Sissy


5 kg in così poco tempo, sembrano davvero tanti, ma poi leggo che pesavi 53 kg con un’altezza del tutto rispettabile, e quindi non mi appaiono così tanti. La cosa più importante è rispettare un attento regime dietetico, magari fatti aiutare dalla nostra nutrizionista. Questo per evitare di continuare a prendere ulteriori chili in eccesso. Poi se vi è una familiarità, o comunque se eccederai con i chili in più, ti consiglio di eseguire un controllo glicemico basale, quello con il carico di glucosio, e il controllo dell’insulinemiia. Ma di questo ne parlerai con lo specialista che ti sta seguendo.

Stai serena e goditi la gravidanza.

Ciao

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.