Allattamento, peso corporeo e ovulazione

Buongiorno,

Sono Francesca, ho 33 anni e sono mamma di un bambino di 17 mesi che ancora allatto, soprattutto di sera e di notte (richiede il seno sia per addormentarsi che durante i numerosi risvegli notturni, almeno due o tre per notte).

Ancora non ho avuto il capoparto; durante un controllo effettuato la scorsa settimana, è risultato non esserci traccia di ovulazione (l’ovaia di sinistra è completamente addormentata, l’ovaia di destra sembrerebbe un pochino più attiva, ma leggermente…; l’utero è molto sottile); ho sempre avuto un ciclo molto irregolare, con lunghi periodi di assenza (anche due anni).

Debbo confessarle che sono da sempre attenta al peso corporeo, facendo attenzione all’alimentazione e svolgendo attività fisica regolarmente (un’ora al giorno almeno di bicicletta o passeggiata a passo svelto).

Prima di rimanere incinta, il ciclo era presente anche se molto lungo (praticamente un ciclo ogni due mesi).

Non ho però avuto difficoltà a concepire (dopo tre mesi circa di tentativi).

Al momento del concepimento il mio peso era di 53 Kg e in gravidanza ho preso 10 kg, riuscendo a partorire naturalmente un bel bimbo di 3,650 kg.

Adesso è invece intorno ai 50,5 Kg (sono alta 170 cm; da ragazzina il mio peso era di 57/58 kg, questo per precisare che probabilmente la mia costituzione non è proprio magra naturale).

Le mie perplessità nascono dal fatto che vorrei tanto avere un altro bambino (il mio sogno sarebbe riuscire ad avere tre figli, anche se lavorando non è semplice).

Vorrei sapere se la mancata ovulazione (e di conseguenza l’assenza del ciclo mestruale) possa ancora imputarsi alla prosecuzione dell’allattamento (anche se il bambino mangia di tutto durante la giornata) o dovrebbe essere ritornata, e il problema sia quindi da attribuire al mio peso corporeo (sottolineo comunque che mangio di tutto, magari in quantità misurate, ma senza esclusioni).

Soprattutto, quante probabilità ci sono di rimanere incinta anche continuando ad allattare nella misura che le ho descritto? (lo so che ha già 17 mesi, ma vorrei che fosse il mio piccolo a porre fine a questa bellissima esperienza e non essere io a imporglielo).

Grazie per l’attenzione che mi vorrà prestare

Cordiali saluti

Francesca

 


Complimenti per un’infinità di fattori:

1°) 1 metro e 70 per 50 kg

2°) un’ora di attività fisica al dì, ma dove trovi il tempo?

3°) desiderosa di tre figli e lavori!

Posso dire che mi fai sentire una mamma pagnottella di un figlio che va a duracel e che a stento mi da a volte il tempo di risponere ai vostri messaggi?

Fino a che hai prolattina in circolo, visto che ancora allatti, non è detto che il ciclo torni. Certo, 17 mesi sono tanti, ma è anche vero che tu hai di tuo una notevole irregolarità dei cicli mestruali e quindi c’è più difficoltà a riprendere il “normale” ritmo.

È anche vero che, in chi allatta per tanto tempo, l’ovulazione può ritornare, e quindi le gravidanze in corso di allattamento esistono. L’allattamento, che può essere continuato se la donna lo vuole, anche se restasse gravida, non compromette la nuova gestazione, ma sicuramente questa non arriva fino a che non ritorneranno a lavorare le ovaie.

Non si sa quando queste si riattiveranno, forse la sospensione dell’allattamento faciliterebbe il loro lavoro, ma chi lo garantisce? Potrei anche azzardare l’idea che vi è un blocco del ciclo mestruale perche il tuo fisico è sottoposto all’allattamento e a una situazione di sottopeso (penso che, per la tua altezza, il tuo sia un basso peso) e quindi è come se si autopreservasse.

Non so cosa consigliarti: da una parte continua ad allattare perché è, come tu stessa dici, una splendida esperienza e non sono d’accordo che sarà tuo figlio a dirti spontaneamente basta, anzi più grande è e più difficile sarà (per fare così ci sono donne che arrivano ai tre anni e anche a i cinque!); dall’altra parte potresti interrompere l’allattamento, attendere il ritorno della mestruazione e poi cercare la gravidanza.

A te la scelta o, magari, continua così e quando, diciamo, la natura lo vorrà, rimarrai di nuovo gravida. Credo possa bastare, ho detto anche troppo.

Sempre a tua disposizione, ciao.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.