Zoppica dopo aver avuto la febbre


 

Cara dottoressa,

 

abbiamo un problema con nostro figlio Diego di due anni e sei mesi: nel giro di un mese è la terza volta che il piccolo zoppica senza avere male alle gambe o almeno così pare, la cosa che abbiamo notato è che questo gli capita dopo che lui ha avuto arrossamento di gola o febbriciattole.

 

Grazie per la sua disponibilità,

distinti saluti.

 

 

 

 

Non sono infrequenti fugaci dolori articolari post infettivi nei bambini: si tratta, solitamente, di reazioni passeggere e benigne ma che vanno, comunque, studiate bene.

 

Dopo una forma virale, per esempio, vi può essere infiammazione ai componenti dell’articolazione dell’anca; dopo una infezione streptococcica vi può essere una complicazione reumatica nei soggetti predisposti e dopo una infezione virale o batterica, sempre nei soggetti predisposti, vi può essere lo scatenamento di una reazione autoimmune da parte del sistema immunitario che può colpire vari organi del corpo (artrite per esempio).

 

Pertanto, pur senza che questo susciti allarmismi, penso sia bene riferire questo problema al pediatra curante che valuterà l’opportunità o meno di alcune indagini diagnostiche e analisi da fare.

 

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone