Vomito e diarrea


 

Salve, io ho un bimbo di 18 mesi e mezzo, una settimana fa, forse un po’ più di una settimana, ha iniziato con tosse forte, non respirava e l’ho portato al pronto soccorso, lì mi hanno detto che aveva tutta la gola infiammata e mi hanno dato Bentelan, due pastiglie ( pranzo e cena) e un altro farmaco. I giorni passano e vedevo solo un peggioramento.

Poi l’ho portato dalla mia pediatra e mi ha detto che non ha niente, un po’ di infiammazione alla gola e mi ha detto che gli antibiotici che mi avevano dato non andavano bene e ora mi ha dato Zimox e Levotuss per la tosse e ho notato un leggero miglioramento.

Ora sono giorni che ha vomito e diarrea più di dieci volte al giorno, feci bianche. Cosa devo fare?

Grazie

Con il vomito e la diarrea l’antibiotico per bocca che di per sé non è nocivo per l’intestino, non può essere assimilato e contribuisce ad aumentare il dismicrobismo intestinale. Io sospenderei la terapia, farei seguire al bimbo una dieta idrica per alcune ore con tè e fette biscottate, poi reintrodurrei i cibi lentamente e gradatamente cominciando da crema di riso con carote e patate, poi banana, poi carne bianca e per ultimi latte e derivati.

Se le scariche hanno disidratato il piccolo bisogna reidratarlo con liquidi somministrati in piccole quantità alla volta e magari anche sali minerali.

È probabile che la gastroenterite che si è manifestata ora sia l’ultimo sintomo di una forma virale iniziata giorni fa alle prime vie respiratorie. Somministra anche fermenti lattici e fai ricontrollare il bimbo dal tuo pediatra.

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone