Venti giorni: le coliche

 

Buongiorno,

la mia bambina ha 20 gg e da circa una settimana credo soffre di coliche gassose.

Si verificano abbastanza regolarmente tutte le sere dopo le 18 e in alcuni casi piange per più di 4/5 ore. Inoltre ha spesso il singhiozzo.

Mangia abbastanza regolarmente (solo latte materno) ogni 2,5/3 ore di giorno per una poppata di circa mezzora. Ho letto sul sito diversi suggerimenti per le coliche (posizioni, massaggi, ecc) e li sto seguendo. Inoltre sta prendendo 10 gocce di Mylicon tre volte al giorno da quasi una settimana ma la situazione sta comunque peggiorando.

Cosa mi suggerisce? solo pazienza o posso fare altro (es. fermenti lattici o altri farmaci, abitudini nella poppata, ecc?)

Grazie mille per il supporto

Una neo mamma alla prese con i primi pianti della sua piccola.

Federica

Puoi dare i fermenti lattici, regolare la tua alimentazione evitando alimenti a rischio come troppo latte e latticini, cioè non più di un bicchiere di latte al giorno e al massimo uno yogurt e niente mozzarella o altri formaggi freschi ma solo parmigiano o caciotta o gruviera. Evita, come dolci, cioccolato, panna e creme varie.

Per verdure ed ortaggi evita melanzane peperoni cavoli broccoli e legumi vari. Come frutta evita cocomero melone pesche fragole e in generale la frutta molto dolce. Per alcuni giorni puoi anche evitare del tutto il latte vaccino e sostituirlo con latte di soia o di riso. Dopo avere regolato la tua alimentazione qualitativamente, cerca di capire quanto latte assume la tua bimba al giorno: pesala, cioè, prima e dopo la poppata due volte al giorno, per esempio alla poppata della mattina e alla poppata della sera per due o tre giorni di seguito.

In questo modo potrai fare una media della quantità di latte assunta e se fosse veramente abbondante (a 20 gg di vita, in media, un lattante assume 100, 110 gr di latte sei volte al giorno, cioè tra i 600 e i 700 gr di latte nelle 24 ore), potresti cercare di ridurre un po’ il numero delle poppate allungando l’intervallo tra di esse.

Entrambi i seni vanno comunque sempre svuotati ogni volta a meno che non sia la bimba stessa a staccarsi spontaneamente perché sazia. Per quanto riguarda il mylicon, puoi continuare a darlo ma puoi concentrare le tre somministrazioni da metà giornata in poi e darlo a stomaco vuoto un quarto d’ora prima di attaccare la bimba al seno prima della poppata di mezzogiorno o dell’una, prima della poppata delle quattro o giù di lì e prima della poppata delle sette o otto di sera.

Se in questo modo risultasse più efficace, la quantità delle gocce potrebbe anche essere ridotta. Il massaggio va comunque proseguito ma meglio se impari a farlo seguendo un corso perché è bene imparare a massaggiare tutto il corpo e non solo l’addome. È anche importante che la bimba si attacchi correttamente al seno e succhi il latte senza ingurgitare aria, cioè che la suzione sia silenziosa, regolare, continuata e non rumorosa e disordinata. Se la bimba succhiasse voracemente, bisognerebbe fare una pausa tra un seno e l’altro per farle fare il ruttino.

In caso di singhiozzo persistente sarebbe bene escludere la presenza di reflusso gastroesofageo.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.