Vaccino antinfluenzale e contro la meningite a 11 mesi

Dottoressa buongiorno,

le scrivo per chiederle un consiglio riguardo i vaccini.

Mio figlio ha 11 mesi e sta frequentando un nido famiglia. In casa vivono 2 bimbe di cui una frequenta le scuole elementari.

La domanda è questa: devo fargli il vaccino per la meningite e quello antiinfluenzale?

Grazie per la disponibilità.


Il vaccino per la meningite, senz’altro, indipendentemente dalla sua frequentazione o meno di un nido famiglia, è da fare.

La vaccinazione antinfluenzale è più discutibile se si tratta di un bimbo sano senza patologie respiratorie croniche o malattie importanti.

Però, oggi si propende sempre più per la vaccinazione antinfluenzale intesa come vaccinazione di massa della popolazione, in vista di una probabile pandemia di influenza aviaria che si sa per certo che prima o poi arriverà ma per la quale non vi sono, attualmente, vaccini ufficialmente riconosciuti.

Avere anticorpi contro i virus influenzali può parzialmente proteggere contro l’aviaria, qualora vi fosse un pericolo imminente di pandemia prima dell’arrivo del vaccino specifico. Insomma, comunque sarebbe buona cosa vaccinare il bimbo anche per l’influenza, ma personalmente ritengo che sia più concretamente importante farlo per la meningite.

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone