Vaccino anticatarrale Ommunal


 

Buonasera,

ho una bimba di 17 mesi da qualche giorno ha molto catarro e le sto mettendo la supposta di Sobrepin più aerosol con fisiologica ,Clenil e Fluibron.

Premetto che da ottobre le ho somministrato per tre mesi il vaccino anticatarrale Ommunal: volevo sapere se posso rifare il ciclo di 3 mesi, dato che per un bel po’ di tempo la bimba non ha avuto né raffreddore né catarro.

Grazie

La mia opinione è che sotto i due anni i vaccini catarrali sono di scarsissima utilità e, in realtà, non penso nemmeno che siano particolarmente utili in seguito. Io non ti consiglio un secondo ciclo, preferendo che la piccola formi piano piano, nel modo più naturale possibile, le sue difese immunitarie senza aiuti generici, cioè poco mirati, come sono i vaccini anticatarrali.

Diverso è il discorso, invece, per quanto riguarda le vaccinazioni specifiche previste dal calendario vaccinale che conferiscono una immunità accertata nell’80% dei casi se non di più e che proteggono contro malattie potenzialmente anche molto pericolose.

Per il resto, molto meglio un soggiorno in una località climatica marina o montana aspettando una stagione più assolata di quella attuale piuttosto che tante stimolazioni chimiche in così tenera età.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone