Vaccino anti meningococco sotto 1 anno


Buongiorno dottoressa,
stamattina mi sono recata a fare la prima vaccinazione alla mia bimba di quasi 3 mesi e ho fatto fare anche il vaccino contro lo pneumococco, la bimba ha fatto cosi’ 2 iniezioni. Avrei voluto fare anche quella contro il meningococco ma mi hanno spiegato che in questo modo sarebbero state ben 3 iniezioni e loro non le fanno! 
Dato che sotto l’anno di eta’ la meningo ha ben 3 richiami, se io la facessi in date separate dai vaccini obbligatori e pneumo dovrei praticamente essere al centro vaccinazionale quasi tutti i mesi! ora mi chiedo se vale la pena sottoporre la bimba al disagio di tutte queste iniezioni o meno o se vale la pena aspettare addirittura l’anno di vita per fare la singola dose di vaccino.
La pediatra ha detto di decidere come vogliamo noi genitori ma abbiamo le idee confuse. La bimba non frequentera’ il nido e ha comunque un fratellino di 7 anni, che pero’ all’eta’ di 2 anni era stato vaccinato contro il meningococco.
La ringrazio per la sua opinione.




Il fratello maggiore è stato vaccinato e questo è già un vantaggio per la piccola. Però, essendo il meningococco pericoloso (meningite, setticemia) in due fasce di età in particolare – da 0 a 4 anni e soprattutto attorno ai 2,3 anni e all’età dell’adolescenza – la piccola si trova in una delle età a maggior rischio. Se, inoltre, pensi di inserirla in comunità precocemente, cioè prima dei 4 anni, questo rischio aumenta anche se la meningite da meningococco non è diffusissima nel nostro paese. Allora che fare? Io propendo per la vaccinazione. Se pensi di tenere a casa la bimba almeno per tutto il suo primo anno di vita, avendo il fratello vaccinato potresti vaccinarla una volta sola entro il secondo anno di vita. Se pensi di inserirla al nido prima del compimento del primo anno di vita, ti consiglio di vaccinarla iniziando prima del compimento del primo anno. Se inizierai il ciclo un po più avanti, attorno al settimo mese, quando i richiami ravvicinati degli altri vaccini saranno finiti, potrai evitare la terza dose ravvicinata e fare solo due dosi ravvicinate con un terzo richiamo nel secondo anno di vita. Le due dosi cadrebbero nel periodo privo di altre vaccinazioni: non potrai evitare i buchi al sederino o alla coscia ma almeno non saranno contemporanei nella stessa seduta.

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone