Vaccini: che confusione!


 

Carissima Dottoressa,

vorrei sapere questo: se vaccino il mio bimbo di 2 anni e 8 mesi il 10 novembre per l’influenza stagionale con obbligo di richiamo entro 4 settimane, quando posso vaccinarlo per la suina consigliatami dal mio dottore di fiducia? e come si fa a prenotare (per quanto mi riguarda nella regione Toscana) la vaccinazione per la suina? serve impegnativa del pediatra di base o va bene anche il pediatra specialista dal quale mi servo privatamente?

Perdoni le mie tante domande ma sono parecchio in ansia visto che non so come devo fare e ho paura di non riuscire a vaccinare il mio piccolo!

Innanzitutto non farti prendere dalla psicosi influenzale! Detto ciò, è molto semplice: per i bambini non a rischio il vaccino antipandemico non è ancora disponibile. Pertanto non ti resta che iniziare a vaccinare il tuo bimbo con il vaccino antinfluenzale tradizionale, purché non adiuvato e fra un mese, al momento di fare la seconda dose di antinfluenzale stagionale, sempre con vaccino non adiuvato, se il vaccino pandemico sarà già disponibile potrai vaccinarlo lo stesso giorno e nella stessa seduta vaccinale ma in due sedi diverse e con due siringhe diverse anche contro l’influenza A, il cui vaccino è reperibile solo adiuvato e non ha bisogno di una seconda dose di richiamo, altrimenti aspetterai ancora un po’ l’arrivo del vaccino e se il bimbo nel frattempo non si sarà ammalato di influenza A, potrai vaccinarlo.

Per quanto riguarda le varie modalità per procurarsi il vaccino o procedere alla vaccinazione, esse possono variare da regione a regione e non ti resta che tenerti in contatto con l’ufficio informazioni della tua Asl di appartenenza, con il pediatra di base con il quale sei iscritta e con l’ufficio vaccinazioni sempre della tua asl.

Le informazioni arrivano nuove ogni giorno e non ci resta che continuare a tenerci aggiornati sulle varie direttive. Il picco pandemico sembra essere arrivato in anticipo quando l’organizzazione del problema era già sulla carta ma non ancora perfettamente operativa. Bisogna avere un po’ di pazienza in caso di direttive nebulose.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone