Vaccinazione MPR e esavalente in contemporanea?


 

Gentile dottoressa,

il 26 di queste mese al mio bimbo di un anno faranno l’esavalente e l’MPR nella stessa seduta.

Il pediatra dice che non ci sono problemi a farle insieme ma io non sono convinta che sia un bene inoculare tanta roba tutta insieme in un bimbo così piccolo. Se l’MPR la rimandassi a dopo l’estate, quando il bimbo avrà 15 mesi? Perché se non ci sono pericoli in molte regioni li fanno divisi?

Grazie fin da ora per la risposta, una mamma indecisa e preoccupata

Si, puoi tranquillamente dilazionare le vaccinazioni e praticare MPR dopo l’estate se ti senti più serena a fare in questo modo. Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino che tutte queste vaccinazioni non si possano fare contemporaneamente perché il sistema immunitario si mette in moto tutto insieme e lavora molto per produrre lo stesso una buona risposta anticorpale anche se le vaccinazioni sono molte.

Tra l’altro, quelle più impegnative, costituite da virus vivi benché attenuati, sono soltanto tre: morbillo, parotite, rosolia e sono le uniche dalle quali ci si può, eventualmente, aspettare una qualche reazione un po’ più impegnativa. Le altre sei sono costituite o da virus inattivati o da frazioni batteriche, quindi non sono in grado di riprodurre in nessun modo la malattia.

Quindi, da una parte desidero tranquillizzarti perché il tuo pediatra ha ragione e le vaccinazioni si possono fare anche assieme e dall’altra capisco che, in fondo, fare le cose con maggiore calma, può voler dire avere maggiormente la situazione sotto controllo nel senso di capire meglio da quale vaccinazione possa dipendere una eventuale reazione post vaccino, qualora si manifestasse. Personalmente, se fossi al tuo posto, mi comporterei come te.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone