Vaccinazione MPR e autismo


 

Gentile dottoressa,

le scrivo in merito all’argomento vaccinazioni. Il mio bambino ha 14 mesi e tra un mese dovrebbe fare la vaccinazione tetravalente: morbillo, varicella, pertosse ed epatite A.

Alcuni neuropsichiatri infantili affermano che esisterebbe un rapporto tra vaccinazione contro il morbillo ed insorgenza dell’autismo. C’è anche da considerare che io allatto ancora il bimbo, quindi mi chiedo se lui non sia protetto da tali patologie avendole contratte io durante la mia infanzia.

Mio marito è medico, quindi protende per farla, io mi sono occupata di neuropsicologia e ho letto degli studi circa la relazione tra vaccinazione per il morbillo e sintomatologia autistica.

La ringrazio sin d’ora per la sua disponibilità, la saluto cordialmente. Mariapia de Candia

Fidati di tuo marito: tutte le ipotesi su una possibile correlazione tra autismo e vaccinazione antimorbillosa, a tutt’oggi, sono stati smentiti da altrettanti studi altrettanto scientificamente condotti e con casistiche molto estese da autorevoli centri in molti paesi del mondo, sia negli Stati Uniti, dove sembra che i dubbi siano iniziati, sia in Europa.

Il problema viene attualmente considerato chiuso dalle più autorevoli associazioni di pediatri.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento