Vacciazione esavalente + MPR: si può somministrare tutto assieme?


 

Gentile Dottoressa,

ho ricevuto proprio stamattina la lettera, da parte della ASL di zona, relativa alla somministrazione dei seguenti vaccini per la mia bambina di 14 mesi: il terzo richiamo per antidifterica/tetanica, antipertosse, antiepatite B pediatrica, anti haemophilus b, antipolio Salk. In più mi si propone di somministrare contemporaneamente alla bimba i vaccini antimorbillo, antiparotite, antirosolia.

In base a quanto illustrato nella dispensa sui vaccini presente sul Vostro sito, se non ho capito male, non sarebbe sconsigliabile somministrare i due gruppi di vaccini contemporaneamente? Io ho telefonato in ASL, ma mi hanno spiegato che la prassi é ormai questa per evitare di "bucare" una volta in più.

Potrebbe cortesemente darmi un Suo parere? Crede che potrei chiedere in ASL di posticipare la somministrazione del secondo gruppo di vaccini in un secondo tempo?

Grazie

Si possono somministrare nella stessa seduta vaccinale fino a 10 vaccini e i vaccini preparati con virus vivi attenuati come morbillo, parotite, rosolia possono effettuarsi contemporaneamente sia ad altri vaccini preparati nello stesso modo, cioè con virus vivi attenuati, sia a vaccini preparati con frazioni di virus o di batteri oppure con virus inattivati, come sono quelli contenuti nell’esavalente.

Attualmente, inoltre, si sa che si possono somministrare fino a 10 vaccinazioni contemporaneamente senza che il sistema immunitario del soggetto sia sovrastimolato e non riesca, per questo motivo, a produrre correttamente anticorpi. Quindi puoi fare praticare alla bimba tutte queste vaccinazioni contemporaneamente anche se le punture da fare saranno comunque due e non una soltanto.

Formalmente, come ho detto, questo è possibile, però, somministrando contemporaneamente tutti questi vaccini, in caso di eventuale ipotetica reazione avversa indesiderata, diventerà quasi impossibile capire quale vaccinazione l’ha prodotta e sarà, quindi, difficile regolarsi in seguito in occasione dei richiami.

La tua bimba, però, avendo 14 mesi, è già stata sottoposta almeno due volte alla vaccinazione esavalente e suppongo senza particolari conseguenze, pertanto sai che, almeno per l’esavalente, non ci saranno problemi.

Per quanto riguarda morbillo, parotite, rosolia sarà la prima volta e, qualora la bimba presentasse un problema qualsiasi dopo avere praticato queste nove vaccinazioni assieme, sarebbe come se avesse praticato soltanto morbillo parotite e rosolia e sarebbe facile risalire alla vaccinazione responsabile.

Quindi puoi tranquillamente praticare tutti i vaccini assieme come ti è stato suggerito.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone