Ultima poppata da eliminare


 

Gentilissima Dottoressa,

vorrei un suo parere sullo schema di alimentazione dei miei bambini. Ore 7:00 LA gr 180/210; ore 11:30 pranzo al nido; ore 17:30 merenda con yogurth; ore 20:00 cena; ore22 :30 LA 120/150 gr.

Vorrei un consiglio proprio su quest’ultima poppata. Solitamente la prendono mentre dormono nel lettino, ma verso le 4 del mattino si svegliano piangendo. Potrebbe essere il mancato ruttino?

Ho provato da qualche giorno ad eliminare questa poppata e ho notato che dormono fino al mattino senza svegliarsi. Ma non è poco prendere 180/210 gr di latte al giorno?

Grazie

Un bambino già svezzato con due pappe al giorno trova agevolmente tutte le sostanze contenute nel latte in altri cibi. Pertanto non è affatto detto che un bambino debba per forza completare la quantità standard di mezzo litro di latte al giorno nel primo anno di vita e di 350, 400 negli anni successivi.

Basta una porzione di formaggio in una delle due pappe, porzione da circa 30 gr, per esempio, per portare la quantità di latte e derivati, che si dovrebbe calcolare globalmente, ad un equivalente di un centinaio di grammi se non di più (dipende dal grado di stagionatura del formaggio).

Pertanto, circa 200 gr di latte al mattino, uno yogurt che corrisponde a 180 gr di latte al pomeriggio e una porzione di formaggio la sera saranno più che sufficienti per nutrire al meglio i tuoi bimbi.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone