Troppe evacuazioni?


 

Gentile dottoressa,

da alcuni giorni mia figlia di un anno espleta i suoi bisogni 3-4 volte al giorno. La quantità è per un paio di volte esigua e per le altre normale.

Fino a qualche tempo fa era persino stitica e comunque non defecava per più di 1-2 volte al giorno. Non ho cambiato la sua dieta e la bimba mangia tutto volentieri. La popò è densa e dunque non sembra essere dovuto ad una colica. Lei sta bene e non sembra avere fastidi.

Fino a quante volte al giorno un bimbo può fare la popò? Devo istituire una dieta leggera? Può essere dovuto alla dentizione? Attendo un suo prezioso consiglio.

La ringrazio infinitamente

Monica

Nei bambini è importante soltanto l’aspetto delle feci che devono essere omogenee piuttosto compatte ben digerite con odore e colore sui generis prive di muco e di una componente liquida che bagni il pannolino colorandolo e sembrando pipì.

Per il resto, una due o dieci evacuazioni al giorno non ha importanza. La dentizione può modificare la composizione e la quanti della saliva e, a volte, rendere più vivace la peristalsi e aumentare il numero delle evacuazioni. L’alimentazione di un bambino deve essere sempre corretta equilibrata e bilanciata e non posso dirti se la devi modificare visto che non so come alimenti il piccolo.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone