Tremori


Buonasera dottoressa,

sono la mamma di una bimba di 9 mesi, è nata il 5/06/2010. Le scrivo perché sono preoccupata, ogni tanto, molto raramente, Giorgia ha come dei brividi, premetto che non piange quando li ha, vorrei sapere se può esserci qualcosa di grave.

Quando è nata le è stato fatto anche EEG e il referto andava bene, il resto va tutto bene, inizia a parlare dice mamma, papà, fa ciao con la manina e batte le manine già dall’ottavo mese, cerca di andare a carponi, se aiutata riesce ad alzarsi in piedi, cerca di riprodurre i suoni, afferra tutto bene e cerca di prendere anche le briciole del pane. Attendo una sua risposta, la ringrazio tanto per l’attenzione che mi da. Grazie.

Una mamma preoccupata

Dovrei sapere il motivo dell’eeg effettuato alla nascita, la storia perinatale della bimba, le modalità di svolgimento del parto e le condizioni cliniche della bimba sia alla nascita che nei periodi successivi per potermi fare una idea dell’eventuale problema.

Però piccole scosse miocloniche o tremori, specie se molto sporadici e prevalentemente durante il sonno o a riposo e non nel momento di effettuare un movimento volontario, nei bambini, sono più che fisiologiche, quasi sempre dovute all’immaturità funzionale della corteccia cerebrale che modula la precisione e la correttezza dei movimenti e il tono muscolare ma che non è affatto matura alla nascita e nei primi mesi di vita; se il comportamento neurologico della bimba non ha mai evidenziato anomalie e il suo sviluppo psicomotorio è sempre stato nella norma, io non darei nessun peso a questa obiettività.

Un caro saluto,
Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone