Tremolii nell’addormentarsi: è un effetto del vaccino?


 

Cara dottoressa,

le avevo scritto la settimana scorsa in merito ai vaccini stagionale e h1n1.

Il 18 novembre la mia bimba li ha fatti. Ha avuto febbre 38 per un giorno e mezzo. Ora a distanza di 1-2 giorni ho notato che ha dei tremolii alle mani e piedi o al braccio mentre dorme all’inizio.

Sono preoccupata,sarà una conseguenza al vaccino? Mi devo preoccupare o passerà? Domani chiamerò anche la sua pediatra, ma volevo cortesemente un suo parere al più presto.

La ringrazio ancora. Dimenticavo, la bimba ha 21 mesi.

Lisa.

 

Al momento dell’addormentamento e nelle primissime fasi del sonno sono molto frequenti alcuni movimenti a scatto delle braccia, delle gambe o delle mani per riduzione della funzione di controllo di tipo inibitorio della corteccia cerebrale. Possono non rimanere movimenti singoli ma manifestarsi come scariche cloniche brevi.

Durante la fase di sogno, poi, i bambini si muovono spesso anche impercettibilmente. Certo, non potendo vedere questi movimenti, non sono in grado di valutarli e dovresti ovviamente interpellare il tuo pediatra, ma continuo a credere che ci sia troppa psicosi attorno ai vaccini ed essa può ingigantire ogni minimo particolare insignificante.

Anche il vissuto ansiogeno delle punture, a volte, nei bimbi, viene rielaborato in sogno oppure con una sorta di irritabilità sub liminale che si può, appunto, manifestare dal punto di vista motorio con questi scatti o tremolii sporadici e incontrollati proprio, come ho detto, nel momento in cui il sonno interrompe la funzione inibitrice di controllo della corteccia cerebrale che presiede ai movimenti volontari. Pertanto, se i tremolii continuano a manifestarsi soltanto al momento dell’addormentamento o nei minuti immediatamente successivi, io non mi preoccuperei affatto.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone