Tosse grassa: prima diagnosi, poi cura


Gent.ma Dottoressa buongiorno,

sono disperata perché a mia figlia di 4anni e 1/2, in questo periodo e per tutto l’inverno, viene molto spesso una brutta tosse grassa con molto catarro e se durante il giorno la situazione non è grave appena va a dormire peggiora moltissimo. Comincia a tossire fino a vomitare.

Oltre ai soliti sciroppi mucolitici e all’areosol posso fare qualcos’altro?

Inoltre volevo sapere se faccio bene a cercare di bloccare sul nascere questa tosse con lo sciroppo, infatti quando sento che da due o tre colpi di tosse le somministro subito lo sciroppo.

Grazie anticipatamente.

 


Prima di tutto devi escludere bronchiti, focolai broncopolmonari e anche una sinusite batterica cronica che potrebbe produrre continuamente questo catarro fastidioso e avere bisogno di antibiotici per guarire definitivamente, o una forma di allergia.

 

Poi bisogna dire che la tosse è un sintomo, un meccanismo importante ed efficace che ha il bambino per espellere il muco e andrebbe inibita con sciroppi sedativi della tosse il meno possibile. Ma non precisi che tipo di sciroppo dai alla bimba.

Non sapendo, quindi, cosa procura tosse alla piccola e che sciroppo stai utilizzando, non posso darti una risposta precisa.

Ti consiglio, quindi, prima di tutto una diagnosi precisa della tosse della bimba o per lo meno dovresti capire da dove proviene, se dai bronchi o dalle prime vie respiratorie, poi i mucolitici sarebbero il rimedio migliore, assieme alla respirazione di vapori umidi in qualsiasi modo.

Solo occasionalmente e solo per disperazione, si può ricorrere ai sedativi della tosse, che sarebbe bene fossero sedativi periferici e non centrali, inibenti lo stimolo della tosse a livello bronchiale e non cerebrale, cioè, per farti un esempio, Ribex tosse, ma, ripeto, la prima cosa da fare è capire cosa procura questa tosse ricorrente alla bimba.Un caro saluto,

Daniela 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone