Togliere il pannolino a gemelle di meno di due anni


Buongiorno,

sono la mamma di Elena e Chiara, due bimbe gemelle nate il 25/01/2007.

Le mie piccole già da qualche mese mi dicono che vogliono fare la pipì e la cacca nel vasino, oltretutto prima di farla. Questa estate ho provato a togliere il pannolino un paio di giorni e fargliela fare nel vasino ma sono sorti subito dei problemi:

1) quando portavo una delle due in bagno l’altra correva perché voleva venire con noi e una volta sul vasino la seconda ovviamente voleva fare la stessa cosa…questo però portava a una perdita di tempo per cui la prima magari faceva la pipì per terra…

2) una volta messe sul vasino non stanno ferme e fanno i bisognini, iniziano ad alzarsi in continuazione, a giocare con il vasino sedendosi nei modi più diversi a mettere i piedi nel vasino vuoto…

Il fatto di essere in due fa sì che anche questo momento diventi difficoltoso: si distraggono a vicenda. Come posso fare?

È vero che si avvicina l’inverno ma vorrei toglierlo comunque perché mi accorgo che più andiamo avanti e più mi dicono sempre meno quando hanno lo stimolo oppure dopo averla fatta!

Le sarei grata se riuscisse a darmi qualche consiglio.

Saluti.

Rosanna

 


Non ti porre questo problema ora: le gemelline non hanno ancora compiuto due anni ed è troppo presto per pretendere quello che tu vorresti.

Aspetta con pazienza che abbiano almeno due anni e mezzo, cioè aspetta la prossima primavera-estate, salvo anticipare il tutto se entrambe le bimbe cominciano a comunicarti con insistenza che stanno facendo cacca o pipì o a dirtelo quasi tutte le volte dopo averla fatta nel pannolino, cioè quando hai motivo di ritenere che comincino a prendere coscienza del fatto di poter controllare i loro sfinteri con la volontà.

Questo controllo avverrà quando saranno in grado di comunicarti che la devono fare, non quando ti comunicano che l’hanno già fatta nel pannolino, ma saprai che si sta avvicinando il momento quando inizieranno a dirti quasi sempre che la stanno facendo o che l’hanno appena fatta, che si tratti di cacca o di pipì.

Un caro saluto,

Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone