Testicoli mobili


 

Salve dottoressa,

sono la mamma di Giuse, di quattro anni e mezzo. Durante il bagnetto ho notato che i testicoli non erano in sede. Oggi alla visita chirurgica pediatrica al Buzzi il responso è stato questo:

Presenta genitali normoconformati, gonade dx ben palpabile in sede scrotale ove permane sia in clino che ortostatismo. La sx è palpabile al III medio scrotale ove permane sia il clino che ortostatismo. Controllo fra sei mesi. Rivaluteremo accrescimento del piccolo e se sarà ancora in posizione medio scrotale o al III superiore correzione chirurgica.

Non è necessaria un’eco? Nessuna cura ormonale?

Grazie

No, niente ecografia perché il testicolo è palpabile quindi non serve né capire se c’è né valutarne le dimensioni e niente terapia ormonale perché si è visto che fa più male che bene e spesso, dopo la sua sospensione al momento che il testicolo è sceso nella sacca scrotale, può esservi nuovamente la sua risalita.

Sono d’accordo con l’atteggiamento di attesa visto che il testicolo, comunque, è in posizione piuttosto bassa e non addominale e ci sono buone probabilità che scenda col tempo.

Tra l’altro, vista la sua posizione piuttosto superficiale, non subisce nemmeno danni dalla temperatura elevata che troverebbe se fosse intraddominale.

Un caro saluto, Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone