Tempi di somministrazione dei vaccini ai neonati

Salve dott.ssa

Le volevo chiedere un’informazione relativa ai tempi/modi di somministrazione dei vaccini nei neonati.

Mi sono trasferita per un periodo abbastanza lungo in Belgio insieme a mio marito e a mio figlio di 3 mesi. Il bimbo in Italia ha effettuato le prime vaccinazioni a 2 mesi e 10 giorni, e mi è stato detto che sarei dovuta ritornare alla fine di ottobre e cioè intorno a 4 mesi e 15 giorni, per fare i richiami.

In Belgio, dove ora risiedo, i tempi sono più corti, infatti ho già contattato una pediatra che mi ha detto di portare il bimbo a fine settembre e cioè un mese prima che in Italia. Come mai questa differenza temporale? È dovuta a un diverso dosaggio o a cosa?

Grazie tante e distinti saluti.


Il calendario vaccinale è praticamente uguale in quasi tutto il mondo e l’intervallo tra una vaccinazione e la successiva può variare da un minimo di 4 ad un massimo di 8 settimane, quindi segui pure il protocollo che ti è stato proposto in Belgio perché è equivalente a tutti gli altri e i vaccini adottati pure, visto che, solitamente, vengono prodotti da case farmaceutiche multinazionali che li distribuiscono in tutto il mondo.

Un caro saluto,

Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.