Temperatura corporea nella norma


 

Gentile dottoressa,

quale è la temperature corporea "giusta" per un bambino?

Leggendo di altre mamme preoccupate della bassa temperatura del loro piccolo mi sono infatti posta il problema del mio secondogenito. Il bambino toccandolo alla fronte risulta da sempre "fresco" e io non mi sono mai troppo preoccupata. Pensavo solo avesse una temperatura un po’ più bassa dei normali 36 gradi.

In effetti questa settimana ha avuto una notte la febbre a 39 (l’ho lasciato smaltire la febbre senza medicinali e solo dopo alcune ore visto che non riusciva a riposare gli ho messo una suppostina di tachipirina) e quindi l’ho monitorato nei giorni seguenti. La temperatura oscilla tra i 35,5 e i 35,7, raramente 36. Consideri che era almeno un anno e mezzo che non presentava rialzi febbrili e comunque in questo tempo si e’ ammalato come normale che sia frequentando l’asilo nido ed avendo un fratello più grande.

Grazie per i suoi preziosi consigli,

Barbara

Di solito la temperatura basale di un bambino è tra i 36,5°C e i 37°C, ma la variabilità individuale è alta e soprattutto dopo una febbre alta, sia spontaneamente che in seguito alla somministrazione di tachipirina, il centro regolatore della temperatura a livello cerebrale si altera e può residuare un periodo di relativa ipotermia che può durare anche alcuni giorni, così come alcuni giorni può durare una febbricola strana anche dopo la guarigione in seguito ad una febbre di natura virale. Si tratta di un falso problema di cui non bisogna preoccuparsi.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone