Svezzamento a quattro mesi?

0
340

 

Gentile dottoressa,

ho un problema: il mio bimbo di 4 mesi, nato a 37 sett+2, pesa attualmente kg 8,100, ed è allattato esclusivamente al seno. Il mio pediatra, visto il peso e dato che dovrò tornare a lavorare, mi ha consigliato di svezzarlo.

Io sono contraria, per il momento ho deciso di rimandare lo svezzamento e gli do solo un po’ di frutta al pomeriggio. Faccio bene a rimandare lo svezzamento o devo seguire i consigli del pediatra? Premetto che, per quando torno a lavorare, sto preparando una scorta di latte congelato.

Inoltre, per le prime pappe, che prevedo di dargli a 5-6 mesi, salvo suo consiglio contrario, posso usare sin da subito la sabbiolina ed evitare la crema di riso ecc? Mi manda uno schema di svezzamento?

Grazie infinite da una mamma confusa

Il peso del bimbo giustificherebbe lo svezzamento precoce, ma siccome viene allattato ancora esclusivamente al seno e, da quanto credo di intuire, il bimbo è ancora soddisfatto di quanto trova al seno, puoi anche prendertela con più calma e aspettare un altro mesetto.

Devi essere certa che, a causa della pur lieve prematurità e dell’accrescimento particolarmente veloce, non abbia una anemia da carenza di ferro: in tal caso, non dico ora, ma comunque non oltre il quinto mese, andrebbe svezzato.

Appoggiando per ora la tua idea di proseguire ancora con l’allattamento esclusivo al seno, pur con occhio vigile al suo accrescimento e alla sua anemia possibile, mi sembra prematuro farti uno schema di svezzamento che, tra l’altro, puoi trovare scritto ben più di una volta leggendo le risposte che ho dato ad altre mamme su questo sito.

Se vorrai, fra qualche settimana ne riparleremo. Vivi giorno per giorno e visto che il tuo latte è ancora così tanto da poterlo congelare e ti senti bene, prova a prenderti alcune settimane in più di libertà dal lavoro: peccato modificare un allattamento così brillante in anticipo rispetto ai tempi.

Un caro saluto, Daniela

Svezzamento a quattro mesi?
Vota questo articolo