Svenimenti dopo vomito da catarro


 

Salve,

la mia bambina di due anni e nove mesi ha, ogni qualvolta presenta catarro in gola, una reazione improvvisa di vomito che si scatena con cambiamento del colore del viso a verdognolo, giallognolo e bianco fino a svenire e a perdere le forze.

La prima volta che ha avuto questo svenimento è stato dopo il vaccino della meningite. Da allora, quando presenta catarro in gola o febbre o in presenza di infezione, le capita di svenire.

Può essere stata una causa del vaccino della meningite? E se questo fossem che esami bisogna fare? Ha fatto gli esami del sangue e l’elettrocardiogramma.

In attesa di una sua risposta, cordiali saluti

La bimba potrebbe avere semplicemente una labilità neurovegetativa particolare che si manifesta con crisi vagale in seguito allo stimolo del vomito oppure scatenata dalla tosse, in quanto la crisi vagale stessa può manifestarsi con conati di vomito che insorgono dopo la breve fase di riduzione del tono muscolare ed eventualmente di perdita di coscienza che la caratterizzano.

Non riesco a trovare un nesso tra svenimento e vaccinazione antimeningococco. Se la bimba non è anemica e il suo elettrocardiogramma è normale io non mi preoccuperei più di tanto. Al  limite potresti sottoporla ad una visita neurologica, ma giusto per scrupolo.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone