Streptococco bambini: possibile reinfettarsi finito il ciclo di antibiotici?

Salve, mio figlio di sei anni ha finito ieri mattina una terapia antibiotica per lo streptococco (ha preso l’antibiotico due volte al giorno, l’ultima appunto ieri mattina). Adesso, a distanza di un giorno, a mia moglie è stato diagnosticato lo streptococco (dalla guardia medica, oggi è festa).

Volevo capire se mio figlio è a rischio di contagio, se e quanto la copertura dell’antibiotico che ha preso è duratura dopo l’ultima somministrazione.

Grazie.

Quando un antibiotico viene prescritto consigliando due somministrazioni giornaliere significa che la sua emivita, cioè il tempo necessario all’organismo per dimezzare la sua concentrazione nel sangue è inferiore alle dodici ore.

Si può quindi ipotizzare che la sua presenza in circolo non duri più di uno o due giorni dall’ultima somministrazione.

Durante il periodo di somministrazione, però, il bimbo non resta passivo ma il suo sistema immunitario si attiva e produce anticorpi specifici contro il batterio in questione, quindi, in teoria, non si dovrebbe riammalare stando a contatto con la madre, ammesso e non concesso che l’ipotetico streptococco – se di streptococco si tratta – materno sia dello stesso ceppo di quello del bimbo. Altrimenti tutto sarebbe possibile.

Se il piccolo sta bene, però, io non farei proprio nulla: non si somministrano antibiotici in via preventiva ma solo se strettamente necessari.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.