Strano comportamento prima di addormentarsi

0
165

 

Gentile Dottoressa,

sono una mamma di una bambina di 12 mesi, volevo cortesemente chiedere un suo parere.

Da un po’ di tempo ho notato un comportamento che mi lascia allibita. Mia figlia, infatti, nel corso della giornata e soprattutto  prima di addormentarsi, stringe le gambine irrigidendosi e spingendosi fino a diventare rossa.

L’unico modo di farla addormentare senza farglielo fare è quello di allattarla al seno. Se non fosse per l’età penserei che fosse una forma di masturbazione. Mi chiedo se questo sia possibile, visto che ha solo 12 mesi.

Nel ringraziarla della sua cortese risposta, le porgo i miei più cordiali saluti.

Potrebbe forse essere interpretata come una forma di masturbazione: la bimba comincia ad esplorare il proprio corpo e le sue reazioni ed è portata a rivolgere il suo interesse alle nuove sensazioni che certi movimenti o atteggiamenti le provocano.

Certi movimenti possono essere stati fatti solo per caso una prima volta, poi, accorgendosi delle reazioni e delle sensazioni che essi hanno provocato, la bimba tende a volerli ripetere proprio per conoscerle meglio.

Ma potrebbe anche avere un po’ di vaginite con relativo prurito e sensazione di piacere allo sfregamento delle gambe unite. Non farci troppo caso, controlla che la vagina non sia arrossata e stalle vicino quando la vedi stanca e desiderosa di coccole e di consolazione.

Un caro saluto, Daniela

Strano comportamento prima di addormentarsi
Vota questo articolo