Strani movimenti con gli occhi


 

Salve,

ho un bimbo di 6 mesi che da qualche giorno ho notato fa strani movimenti con gli occhi. Li spalanca per poi alzare lo sguardo al cielo e poi li chiude. Tutto dura pochi secondi. Dipende dal fatto che sia stato al mare o comunque a spasso in giornate fortemente soleggiate?

Grazie, attendo risposta

 

Non so se il bimbo sia stato molte ore alla luce forte del sole ed esposto ai riflessi di luce del mare senza protezione: mi auguro di no, però gli atteggiamenti e i movimenti degli occhi che mi descrivi non sono, a mio avviso, inquadrabili in un sintomo particolare.

Per di più, non mi precisi se il bimbo ha le congiuntive arrossate, se si stropiccia spesso gli occhi, se ha lacrimazione o secrezioni di vario tipo.. Non so se ha associato uno strabismo anche occasionale o transitorio, non sono in grado di valutare il comportamento delle sue pupille, non so se fissa gli oggetti, se gira correttamente il capo verso un oggetto che a lui interessa e che si muove davanti a lui e non so molte altre cose.

Pertanto non posso esserti utile. I bambini a volte tendono a ripetere un certo movimento dopo averlo compiuto per caso una prima volta e averlo trovato divertente, ma di più, sinceramente, non saprei dirti. Se hai dei dubbi che ti preoccupano, quindi, ti consiglio di rivolgerti ad un pediatra o ad un oculista che possa visitare il piccolo.

Un caro saluto, Daniela

 

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone