Stitichezza e svezzamento: come intervenire?

Salve dottoressa, io ho una bimba di 7mesi e solo da una settimana a iniziato a mangiare la pappa a pranzo e cioè brodo vegetale (patata carota e zucchina) 1-2 cucchiai di tempestina perché odia tutte le varie creme. Poi a merenda metà omogenizzato di frutta se lo vuole o il mio latta e la sera da un paio di giorni ho iniziato a dargli la pastina col formaggino. Solo che ho notato che non fa più le feci liquide ma bensì dense: cioè non sono proprio dure ma lei si sforza tanto, diventa tutta rossa e piange e alla fine nel pannolino c’è solo una noce di feci e questo per tutto il giorno.

In pratica sono tutto il giorno a cambiare un sacco di pannolini con queste piccole cacchette, in più ha una pelle delicatissima e ha il sederino tutto arrossato. Forse sbaglio qualcosa secondo lei? Dovrei fare qualcosa in più? Come posso aiutarla? Ho pensato che forse e la pastina che è troppo densa? Dovrei fargliela più liquida? Premetto che quando la vedo sforzarsi la aiuto facendogli piegare le gambette verso il pancino ma sembra non aiutarla…Mi fa troppo pena poverina.

La ringrazio per la sua futura risposta.

Il cambio di alimentazione in un lattante all’inizio dello svezzamento crea sempre piccoli problemi e l’intestino necessita di alcune settimane di adattamento prima di sistemarsi per bene.

Come frutta puoi dare la pera anziché la mela e come cereali puoi utilizzare avena e miglio, puoi dare molto da bere alla bimba, sempre che abbia piacere di bere acqua anziché latte materno. La seconda pappa serale, solitamente, dovrebbe essere introdotta dopo alcune settimane dalla prima, quando il bambino si è ben adattato alla prima e la digerisce senza difficoltà.

Quindi, se la stitichezza dovesse persistere, potresti sospendere momentaneamente la seconda pappa, ammesso che tu abbia ancora latte a sufficienza al momento della poppata serale. In alternativa puoi aggiungere alcuni cucchiaini di maltodestrine all’acqua o all’omogeneizzato di frutta per regolarizzare l’intestino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.