Staccarlo completamente dal seno


Buongiorno dottoressa,

ho un bimbo di 23 mesi che non riesco a staccare dal seno completamente, nel senso che, durante il giorno ormai da tempo non cerca più il seno, ma alla sera e di notte quando si sveglia, non c’è verso. Come posso fare?

Prima di dormire, tanto quanto riesco abbastanza a tergiversare con altre distrazioni, ma di notte se non lo attacco un po’ non si riaddormenta (non prende né ciuccio né biberon).

La ringrazio in anticipo per la sua collaborazione

Lorella



Se di notte il bimbo non accetta il ciuccio (evita il biberon che potrebbe diventare una deleteria abitudine molto più difficile da eliminare del seno o del ciuccio), non ti restano che due possibilità: lasciarlo piangere cercando di consolarlo come fai prima che si adormenti oppure tappargli la bocca con il seno.

In entrambi i casi ti dovrai svegliare comunque, quindi, a te la scelta. Dipende dalla tua stanchezza e dalla tua disponibilità a continuare ad allattarlo: se lo fai con nervosismo e rabbia, abbi il coraggio di essere sincera con te stessa e autentica con il bimbo.

Decidi di smettere e basta e vedrai che dopo alcuni giorni di pianti notturni il bimbo si dimenticherà del seno e troverà la sua consolazione da solo. Se capisci che allattare, in fondo, ti fa ancora piacere, tergiversa qualche altro mese e vedrai che prima o poi sarà il bimbo a smettere e lo farà con i suoi tempi e i suoi modi.

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone