Spuntano due denti molto presto: rischio di carie?


Gentile dottoressa,

al mio bimbo di 5 mesi sono spuntati due dentini.

Alcune persone mi hanno fatto un po’ preoccupare dicendomi che avendoli messi così precocemente, avrà sicuramente problemi di carie o altri problemi del genere.

È proprio così?

Grazie.


Non è così: le carie dipendono essenzialmente da una predisposizione geneticamente determinata, da una insufficiente igiene orale, da scorrette abitudini alimentari, ma anche molto dal ph della saliva, cioè dalla sua acidità e dalla qualità della flora batterica della bocca.

Un bimbo così piccolo dovrebbe, quindi, abituarsi gradatamente, appena viene svezzato, a mangiare innanzitutto a orario evitando di sgranocchiare sempre qualcosa, a non usare il ciuccio o a usarlo il meno possibile, men che mai se intinto nel miele o nello zucchero e la mamma dovrebbe abituarsi a dare da bere al bimbo qualche sorso di acqua alla fine di ogni pasto e a pulire i suoi dentini, anche solo passandoci sopra un dito avvolto in una garza sterile intinta in acqua e bicarbonato per contrastare l’acidità del cavo orale possibilmente una volta al giorno. Anche una idonea fluoroprofilassi sarebbe indicata.

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone