Spannolinamento: qual è il momento giusto?


Gentile Dott.ssa,
mi stavo chiedendo, qual è l’età giusta per cominciare ad usare il vasino?
Mio figlio ha compiuto un anno, e mia suocera mi ha proposto di cominciare a metterlo sul vasino. A me sinceramente sembra un po’ presto, anche perchè penso che sia meglio aspettare l’estate per avventurarsi nello spannolinamento.
Ma al di là della questione pratica, un bambino di 12-18 mesi è pronto a
controllare gli stimoli dei bisognini?
È anche vero che quando i pannolini usa e getta non c’erano e si usavano i ciripà, i bambini venivano abituati al vasino molto prima.
Mi darebbe un suo parere?
Grazie e a presto,
Donatella

Cara Donatella,
hai perfettamente ragione: devi aspettare che il bimbo dimostri interesse per le sue funzioni (minzione e defecazione) e che cominci a prenderne coscienza e a dire che l’ha fatta anche se la deve ancora fare o che la deve fare quando, magari, l’ha già fatta.
Tutto questo ancora con il pannolino. Aspetta verso i due anni e mezzo, cioè non questa estate ma quella prossima o anche un po’ prima, sempre però che ti comunichi qualcosa in base alle sue funzioni di espellere e trattenere. Il momento giusto per iniziare lo spannolinamento te lo indicherà lui, a te resterà il compito di insegnargli il giusto metodo e il sistema per fare tutto per benino e con la corretta igiene. Leggi, a questo proposito, alcune altre risposte ed articoli scritti da altre mamme che troverai nel sito e fidati solo del tuo istinto e spirito di osservazione di mamma.
Un caro saluto,
Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone