Sonno disturbato a 13 mesi

 

Gentile dottoressa,

mia figlia ha quasi 13 mesi e la notte si sveglia di continuo. Ho provato a darle il latte anche la notte, visto che cena alle 19.15 e dorme per le 20, al massimo 20.30.

Tutta la notte è un continuo: inizia alle 23.30 e come una sveglia ogni ora, massimo due, si sveglia, le ridò il ciuccio bagnato con acqua e lei si riaddormenta, e così fino alle 6. A quell’ora le do il latte e dorme fino alle 7.30.

Di giorno fa due pisoli, uno al mattino e uno al pomeriggio, di un’ora o un’ora e mezza, dipende. Ho provato a non farla dormire il pomeriggio, ma non è cambiato nulla.

Le sarei grata per un eventuale suggerimento e la ringrazio anticipatamente per il suo continuo supporto

Un sonno notturno agitato a 13 mesi può avere molte cause: da una cattiva respirazione notturna per ipertrofia adenoidea o altro, ad una intolleranza al latte o anche solo al lattosio, ad una anemia ferropriva, una otite catarrale, una infezione alle vie urinarie, un periodo legato ai primi passi che procura nuove emozioni e molte incertezze, al ritorno al lavoro della mamma con conseguente lontananza dalla bimba, l’eruzione di alcuni denti come i molari, per esempio, o anche gli incisivi se la piccola è in ritardo, a disturbi del sonno che possono avere una origine familiare e via discorrendo.

È difficile, quindi, poter capire il motivo di un sonno agitato senza conoscere il bambino e non posso che invitarti a riflettere su queste possibili cause anche assieme al pediatra che segue la bimba da vicino.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.