Si è svegliata tutta sudata e con la coscia gonfia: effetti collaterali del vaccino?

Buonasera Dottoressa, ho una bimba di 5 mesi che l’altro ieri ha fatto il vaccino; dopo mi sono accorta che ha la coscia gonfia tipo una noce così gliel’ho massaggiata. Dopo il suo pisolino appena svegliata era tutta sudata a mollo non so se è una coincidenza… Aspetto un suo consiglio, grazie.
 

Il gonfiore e, a volte, il rossore nel punto di inoculazione del vaccino è una evenienza abbastanza frequente, soprattutto se la puntura è stata piuttosto superficiale e se la coscia è grassottella. Dipende dalla maggiore difficoltà che ha il liquido inoculato ad essere assorbito se i tessuti circostanti sono prevalentemente composti da cellule adipose e da una possibile reazione infiammatoria dei tessuti che vengono a contatto con il liquido inoculato per un tempo piuttosto prolungato.

Solitamente la reazione infiammatoria è dovuta alle sostanze conservanti contenute nel vaccino stesso. Per quanto riguarda la profusa sudorazione: è possibile che la bimba, poche ore dopo la vaccinazione, abbia avuto un lieve rialzo febbrile di cui non ti sei accorta, regredito, poi, rapidamente, durante il sonno (si parla di regressione della febbre per crisi, cioè rapida così come, forse, è rapidamente comparsa, forse proprio durante il sonno stesso).

La sudorazione profusa può anche essere uno dei sintomi di una reazione allergica importante dovuta al vaccino, ma in questo caso si sarebbe manifestata subito dopo la vaccinazione o a distanza di pochi minuti, non il giorno dopo. La bimba deve bere molto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.