Si ammala di continuo al primo anno di asilo


 

Salve dottoressa Sannicandro,

la disturbo ancora per Alessandro, 3 anni e mezzo.

Lui frequenta il primo anno di asilo. Due settimane fa ha avuto l’influenza con mal di gola e febbre e nella stessa settimana il virus intestinale che è durato 24 ore.

Sono passati dieci giorni durante i quali ha condotto una vita normale (asilo, uscite, ecc.) e stamattina di nuovo mal di gola e febbre.

Ora io le chiedo: ma è normale che si ammali cosi spesso? Praticamente facciamo una settimana si ed una no (esattamente a questi intervalli). Io non so cosa fare. Il pediatra gli ha anche fatto fare il tampone ma è risultato negativo. È davvero cosi normale come dice il suo pediatra ammalarsi cosi tanto al primo anno di asilo? Comincio sinceramente a preoccuparmi.

Non posso fare nulla o dargli nulla per evitare che fra 15 giorni ci ritroviamo nelle stesse condizioni?

Grazie infinite della disponibilità ancora una volta.

Un saluto, Giulia

Si, è normale, soprattutto se non ha frequentato l’asilo nido negli anni precedenti. Si deve immunizzare e bisogna avere un po’ di pazienza.

Avendo già compiuto tre anni, anche se io non ho molta fiducia nei vaccini anticatarrali, potresti tentare con qualche ciclo, ma siccome andiamo incontro alla primavera io non farei proprio nulla, lo farei stare all’aria aperta tutte le volte che puoi e questa estate lo porterei per un lungo periodo al mare.

Vivi giorno per giorno e non ti preoccupare di quello che potrebbe o non potrebbe succedere fra quindici giorni: fra poco l’inverno ci lascerà e si porterà via molte malattie respiratorie così il pericolo di contagi diminuirà.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone