Sesta malattia a 4 mesi


Cara dott.ssa,

le scrivo per porle questa domanda.

Mia figlia ha quattro mesi e mezzo e sembra che abbia la sesta malattia. Giada prende il mio latte anche se per il mio ritorno a lavoro sto cominciando a svezzarla. Io mi domando, Giada non è troppo piccola per la sesta malattia? Non doveva essere protetta dal mio latte? Ho letto che questa malattia viene dai sei mesi.

Grazie


La sesta malattia è tipica dai sei mesi ai due anni di vita e si manifesta nel modo caratteristico proprio nei bambini di questa età, però i bambini possono contagiarsi anche un po’ prima del sesto mese o poco dopo il secondo anno, cioè, possono contagiarsi ad ogni età ma, solitamente, l’herpes virus tipo 6 in età diverse non si manifesta con l’esantema tipico della sesta malattia e la diagnosi non si riesce a fare.

I bambini potrebbero contagiare o essere contagiati (più difficile) anche dagli adulti, nei quali il virus si manifesta con una semplice sindrome influenzale o anche con nausea, disturbi gastroenterici e malessere vago, come fosse una sindrome epatitica.

Il virus responsabile è della famiglia degli herpes virus (tipo 6). Se tu non hai mai contratto l’infezione dovuta al virus erpetico tipo 6 non hai anticorpi contro questa malattia e non puoi proteggere la piccola ma, anzi, da lei potresti addirittura essere contagiata. Esistono, comunque, tante altre malattie virali che nei bambini molto piccoli possono manifestarsi con fugaci esantemi, anche al di fuori di quelle più conosciute e più chiaramente classificate come quarta, quinta, sesta malattia o altre.

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone